Pro Loco Rueglio

Dati generali e di contatto

Presidente: Elena Serena

Vice-presidente: Rachele Di Giovanni

Contatti: e-mail: prolocorueglio@gmail.com  /  telefono: +39 335.78.97.998  /  segui su Facebook

Principali manifestazioni organizzate

◆ febbraio

CARNEVALE RUEGLIESE: La manifestazione si apre con la tradizionale presentazione dei personaggi del carnevale “Rosa la mercandera” e “Sandrin l’emigrant”, e si sviluppa in un turbinio di serate danzanti e sfilate in maschera (diurne e notturne) che rallegrano il paese per un intero fine settimana; imperdibili le degustazioni di fagioli grassi (il sabato) e polenta e merluzzo (la domenica).

◆ 1° Maggio

FESTA PATRONALE SANTI FILIPPO E GIACOMO: in occasione delle celebrazioni in onore dei Santi Patroni, la Pro Loco organizza una serie di serate danzanti, cene a tema, eventi ludico-sportivi, gare di cucina e degustazione di vini.

◆ tra Luglio e Settembre

E…STATE A RUEGLIO: rassegna di eventi (diurni e serali, spalmati su un arco di tempo di due mesi) di intrattenimento estivo (musica, sport, enogastronomia, cinema, etc.) tra i quali spiccano “La Notte delle Builè”, la “noc dij furò” e la “pizzata d’la ka d’gaj” in via Garibaldi.

◆ Agosto

LA NOTTE DELLE BUILÈ (1° edizione: 2011): rievocazione dell’antica usanza dei ruegliesi di riunirsi nelle “builè”, utilizzando le stalle (in dialetto “Buîl”) come luoghi di ritrovo in cui conversare, ballare e coltivare nuovi amori. L’evento è l’occasione perfetta per scoprire gli angoli più caratteristici di Rueglio, accompagnati dalle musiche dei cantori e dei suonatori, gustando i piatti della tradizione montana, serviti per l'occasione dalle ragazze in "frok” (il tipico costume ruegliese).

PIZZATA D’LA KA D’GAJ (1° edizione: 2017): organizzata lungo la centrale via Garibaldi, con ottima birra e la pizza cotta nel forno a legna di un antico “pastin” pazientemente restaurato, è ormai diventata un appuntamento fisso dell’estate.  L’evento, spalmato su due serate e organizzato in collaborazione con la Filarmonica Ruegliese, è ovviamente accompagnato da buona musica, e non mancano mai i balli e canti tipici della voglia di festeggiare dei ruegliesi.

◆ Ottobre

FESTA D’AUTUNNO (1° edizione: 2012): in concomitanza della Fiera Zootecnica, la Pro Loco organizza una serie di eventi di contorno: dall’ormai tradizionale “cena della bagna couda”alla castagnata, il tutto accompagnato da serate danzanti.