Ippovia Ruegliese Cima Bossola

Caratteristiche del tracciato

In collaborazione con Trekking Horse Italia, 321 Team Riders e Cavalchiusella, e con il patrocinio della ACSI, il Comune di Rueglio ha tracciato la prima ippovia della Valchiusella, un percorso (inaugurato il 12 luglio 20202, certificato e mappato a livello nazionale) che si snoda lungo la montagna che fa da cornice al centro abitato.
L'ippovia, di difficoltà media ma di grande fascino paesaggistico, è uno dei tasselli che l'Amministrazione ha individuato al fine di rendere l'offerta turistica del territorio comunale sempre più completa e attrattiva; il percorso tocca il Rifugio Bossola, attrezzato con gli opportuni abbeveratoi per gli animali.

TRACCIATO OMOLOGATO TREKKING HORSE 101
SVILUPPO: 16,5 CHILOMETRI
DISLIVELLO: 680 METRI
DIFFICOLTÁ: MEDIA

Servizi correlati

Bar, ristoranti e strutture ricettive disponibili sul territorio comunale sono riportati alla sezione ricettività e ristorazione del sito.

Sono inoltre presenti le seguenti attività che possono a buon titolo essere considerate complementari e di supporto al tracciato dell'Ippovia Cima Bossola:

♦ Alpatrek   www.alpatrek.it  /  info@alpatrek.it  /  mobile: +39 339.43.34.590  ] 

Organizza per adulti e bambini passeggiate e trekking con alpaca e lama, regalando emozioni nuove e momenti di divertimento e relax. Un’esperienza diversa che consiste in una passeggiata o un’escursione di qualche ora o di un’intera giornata, in cui l’alpaca o il lama viene condotto alla corda. Le passeggiate sono adatte a famiglie, scuole, associazioni, gruppi estivi, etc. e si possono personalizzare in base alle esigenze e all’età dei partecipanti. I trekking possono durare mezza giornata o una giornata intera, programmando una sosta presso un punto ristoro della zona, dando così anche la possibilità di degustare prodotti tipici valligiani. Per i più piccoli c’è la possibilità di effettuare mini-trekking di durata variabile, mentre per adulti e famiglie passeggiate di mezza giornata con picnic, oppure trekking di una giornata intera.

♦ Favetto Family Ranch  [ mobile: +39 349.40.56.073 ]

Il Favetto Family Ranch, B&B di prossima apertura (Ottobre 2020) situato in Regione Volpiano, dispone di 5 box per cavalli per lo stazionamento temporaneo.